INCONTRO DI FORMAZIONE

MOBILITA’ STUDENTESCA E ASL ALL’ESTERO

Analisi delle esperienze realizzate nell’anno scolastico 2016-17 e confronto su nuovi progetti e prospettive in conformità alle disposizioni ministeriali.

TIPOLOGIA: formazione in presenza – 9.00-13.00

SEDE : Istituto Tecnico Economico Teconologico de Viti de Marco – Via Don Vitangelo Dattoli, 1 Triggiano - BA

DATA: 14/12/2017

DESTINATARI: docenti delle scuole secondarie preposti e/o interessati alla gestione dei progetti di mobilità con competenza almeno B1 di una L2.

OBIETTIVI FORMATIVI: favorire lo scambio di esperienze fra docenti / tutor e altri Enti e Istituzioni coinvolti per implementare le competenze dei Docenti per la gestione pratica della mobilità studentesca (ASL, stage di classe, integration program, programmi scolastici all’estero) e per l’impostazione di un più realistico piano formativo in rapporto alle mete e alla durata dei percorsi, tenendo conto che nei progetti di mobilità una parte importante dell’apprendimento è acquisita in contesto extra-scolastico.

CERTIFICAZIONE: ITF è Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con decreto MIUR n. 6484 del 04/08/2011 e adeguato alla Direttiva 170/2016. Iniziativa formativa gratuita con esonero attività didattica.

PROGRAMMA:
09,00 – 13,00 Aula
• Prof. Pasquale Mossa: Introduzione ai lavori, saluti e presentazione del convegno
• Prof. Michelino Valente intervento
• Donatella Morgante: panoramica sulla attuale normativa e sui chiarimenti interpretativi in merito alla mobilità internazionale di gruppo e individuale.
• Beth O’ Shea: attività preparatorie e di monitoraggio per ottimizzare le esperienze di mobilità all’estero

WORKSHOP: confronto sulle esperienze realizzate nell’a.s. 2016-17 con particolare riferimento alle iniziative di ASL in Italia e all’estero.
Intervengono: Prof. Pasquale Mossa, prof.ssa Vincenza De Pinto, prof.ssa Vincenza Mitoli

CONCLUSIONI Proposte e suggerimenti per superare le difficoltà e valorizzare le esperienze.


PRENOTA ORA IL TUO POSTO